mercoledì 6 aprile 2016

Scandalo Petrolio in Basilicata: Nessuno ha intervistato ancora Filippo Bubbico sul "Protocollo di Legalità" sottoscritto con Total!

Cari colleghi giornalisti (specialmente quelli della TV Pubblica e la mitica TGR Regionale della Basilicata), nessuno ha chiesto al più alto esponente della politica Lucana nel governo Renzi cosa pensasse dello "scandalo Total" di cui si occupano tutte le testate giornalistiche Italiane e non solo. Io non posso farlo per motivi di opportunità, essendo in causa per una sua querela mi crea imbarazzo andarlo ad intervistare ma, perdonatemi l'ardire, mi sembra anche inopportuno che nessuno abbia avuto l'accortezza di farlo.
Il Vice-ministro degli Interni Filippo Bubbico

L'Italia ed i Lucani in modo particolare, hanno diritto ad una informazione attenta e completa in questi momenti delicati della loro storia e Filippo Bubbico qualche chiarimento lo deve pur dare, se solo aveste la cortesia di porgli delle domande.
Filippo Bubbico, vice-presidente e assessore alla sanità (quando la Basilicata firmò l'accordo per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi lucani. Poi Presidente quando l'attività di estrazione divenne significativa. Sottosegretario allo Sviluppo Economico nel Governo Bersani quando le Cooperative "rosse" di Concordia Sul Secchia liquidarono per pochi euro le concessioni che valevano miliardi di euro (ma il pagamento del valore reale...) e, infine Saggio tra i saggi consiglieri di Napolitano prima di approdare al Viminale nella veste di potentissimo Vice-ministro degli Interni, a luglio scorso con una nota ufficiale del Ministero degli Interni, scrisse:


Roma, 22 lug. (Adnkronos) - Il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, ha partecipato questo pomeriggio a Potenza, alla firma di un protocollo d'intesa tra la Prefettura e la Total Italia per la prevenzione di tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nei lavori di progettazione e costruzione della rete di condotte del Progetto Olil&Gas "Tempa Rossa". Lo riferisce una nota del Viminale.

"Il Protocollo di Legalita' sara' un ulteriore strumento per ottenere una rapida e corretta esecuzione dell'opera, monitorando costantemente i lavori per evitare condizionamenti criminali e garantendo la sicurezza dei cantieri - ha sottolineato il viceministro - Tracciare i flussi finanziari e di manodopera che saranno attivati significa non solo assicurare trasparenza, ma anche tutelare l'economia legale. Proteggere la nostra economia dalla criminalita' e', prima di tutto, una scelta di civilta"'.

"Per questo motivo - ha concluso Bubbico - quello di oggi e' un segnale importante, da incoraggiare anche per altri progetti, per innescare un circolo virtuoso orientato all'economia legale e alla tutela delle parti sane e produttive delle nostre comunita".

Può chiarire il signor Filippo Bubbico in cosa consiste il "Protocollo di Legalità" sottoscritto da Total e tutto il resto di cui parlava quel comunicato che, alla luce dei fatti odierni, sembra uno spot politico mal riuscito?

Nessun commento:

Posta un commento